Corso di
Comunicazione
e Progettazione
Grafica

ACCADEMIA DI GRAFICA e COMUNICAZIONE

CORSO di
COMUNICAZIONE
& GRAFICA

Programma Corso (.pdf) Calendario Completo (.pdf)

  • Minimo 5, massimo 10 partecipanti
  • 12 lezioni da 3 ore per un totale di 36 ore
  • 2 lezioni in sala di posa con luce flash
  • Frequenza diurna dalle 9.30 alle 12.30
  • Rilascio attestato di frequenza

QUOTA INCLUSA IVA

440,00

N.B.: Per iscriversi è necessario recarsi presso lo studio per compilare il modulo e versare un un acconto, pari al 50% della quota in contanti, entro una settimana dall'inizio del corso. Le iscrizioni si chiuderanno anche prima qualora venisse anticipatamente raggiunto il numero massimo dei partecipanti.

PROSSIME DATE

INFORMAZIONI GENERALI
Il corso base di Grafica e Comunicazione offre una preparazione generale teorica e pratica sulla comunicazione visiva (con cenni di marketing), sulla progettazione grafica e l'utilizzo dei software specifici (Adobe Illustrator, InDesign, e cenni di Photoshop).
Durante il corso sono previste esercitazioni pratiche e brief di piccoli progetti da svolgere per conto proprio con il supporto degli insegnanti. Al termine del corso, ad ogni partecipante viene rilasciata una versione personale del manuale illustrato del corso e un attestato di frequenza. Per utilizzo scolastico anche una certificazione di merito da fornire alla scuola.
Al termine del corso, ad ogni partecipante viene rilasciato un attestato di frequenza.
Per utilizzo scolastico anche una certificazione da fornire alla scuola.
SEDE del CORSO
Il corso si svolgerà presso:
ECHI di CARTA LABORATORIO CREAVITO
via Vetta d'Italia, 24
Monza
zona Triante
PROGRAMMA DEL CORSO
Tipografia: Fondamentali di Tipometria;
Analisi delle proprietà dei caratteri: crenatura, interlinea, regole di composizione dei testi e requisiti di leggibilità;
Marchio e logotipo caratteristiche e regole di base, case history di marchi storici, attualità e casi particolari;
Il valore del marchio, aspetti legali, immagini, illustrazioni e grafiche;
Linee guida (o manuale del marchio), analisi e commenti sui casi di studio;
Copyright e Royalties cosa si può fare e cosa non si deve assolutamente fare;
ADV “Below the line”: Manifesto pubblicitario, elementi compositivi e disposizione nel messaggio.
Immagine coordinata: strumenti, declinazioni, mezzi;
Il Colore; Quadricromia (CMYK), la Tinta piatta (PANTONE®);
CTP, lastre retino tradizionale e stocastico (esempi di impianti e fogli macchina);
Grafica vettoriale contro grafica raster, le differenze.
Fotografie, illustrazione tradizionale e digitale caratteristiche e impiego;
Formati per la stampa, per Web e Multimedia;
Immagine fotografica: risoluzione e formati, pixel, canali;
Brevi cenni e Panoramica, formati dei files;
Gli esecutivi di stampa;
I caratteri, classificazione, le font, i formati e loro utilizzo;
Realizzazione grafiche vettoriali con Adobe Illustrator;
Impaginazione grafica, gabbie;
Realizzazione impaginati con Abode InDesign;
LABORATORI PRATICI DI PROGETTAZIONE.
Per partecipare è necessario possedere una computer portatile equipaggiato di software Adobe® Creative Suite o Creative Cloud. Il corso è adatto a chi parte da zero ma è necessario padroneggiare l'uso del computer in generale.
CREDITI FOTOGRAFIE
Di seguito i nomi degli allievi che hanno concesso le foto della galleria del corso:
Nome e Cognome