INFORMAZIONI GENERALI
Il corso base di Grafica e Comunicazione offre una preparazione generale teorica e pratica sulla comunicazione visiva (con cenni di marketing), sulla progettazione grafica e l'utilizzo dei software specifici (Adobe Illustrator, InDesign, e cenni di Photoshop).
Gli allievi impareranno a creare grafiche vettoriali essenziali per progettare marchi, logotipi e altri complementi grafici, e a realizzare impaginati come brochure, biglietti da visita, locandine, cartelloni, etc... fino alla realizzazione del file pdf per la stampa commerciale.
Durante il corso sono previste esercitazioni pratiche e brief di piccoli progetti da svolgere per conto proprio con il supporto degli insegnanti.
Ad ogni partecipante viene rilasciata una versione personale del manuale illustrato del corso.
Al termine del corso, ad ogni partecipante viene rilasciato un attestato di frequenza.
Per utilizzo scolastico anche una certificazione da fornire alla scuola.
COME ISCRIVERSI
Le iscrizioni avvengono online con pagamento della quota di iscrizione, anticpata, tramite bonifico bancario.
PRIMO STEP: L'interessato/a deve inviare una mail a info[at]echidicarta.it per indicare l'intenzione a partecipare al corso
SECONDO STEP: Solo una volta raggiunto il numero minimo dei partecipanti, viene inviata una mail dal nostro staff con le indicazioni per versare la quota di iscrizione che dev'essere versata tramite bonifico bancario.
TREZO STEP: L'allievo/a dovrà inviare, a info[at]echidicarta.it, scansione della carta d'identità e del codice fiscale, insieme alla copia firmata del modulo di iscrizione e i propri dati (indirizzo di residenza e numeri di telefono).
N.B. Questi dati sono fondamentali per regolarizzare la proria iscrizione e per permetterci di emettere regolare fattura elettronica.
PROGRAMMA DEL CORSO
Tipografia: Fondamentali di Tipometria;
Analisi delle proprietà dei caratteri: crenatura, interlinea, regole di composizione dei testi e requisiti di leggibilità;
Marchio e logotipo caratteristiche e regole di base, case history di marchi storici, attualità e casi particolari;
Il valore del marchio, aspetti legali, immagini, illustrazioni e grafiche;
Linee guida (o manuale del marchio), analisi e commenti sui casi di studio;
Copyright e Royalties cosa si può fare e cosa non si deve assolutamente fare;
ADV “Below the line”: Manifesto pubblicitario, elementi compositivi e disposizione nel messaggio.
Immagine coordinata: strumenti, declinazioni, mezzi;
Il Colore; Quadricromia (CMYK), la Tinta piatta (PANTONE®);
CTP, lastre retino tradizionale e stocastico (esempi di impianti e fogli macchina);
Grafica vettoriale contro grafica raster, le differenze.
Fotografie, illustrazione tradizionale e digitale caratteristiche e impiego;
Formati per la stampa, per Web e Multimedia;
Immagine fotografica: risoluzione e formati, pixel, canali;
Brevi cenni e Panoramica, formati dei files;
Gli esecutivi di stampa;
I caratteri, classificazione, le font, i formati e loro utilizzo;
Realizzazione grafiche vettoriali con Adobe Illustrator;
Impaginazione grafica, gabbie;
Realizzazione impaginati con Abode InDesign;
LABORATORI PRATICI DI PROGETTAZIONE.
REQUISITI DI AMMISSIONE PER IL CORSO DI GRAFICA ONLINE
Per partecipare è necessario possedere un computer con Adobe® Creative Suite installata e funzionante.
Nello specifico sono necessari i seguenti software: Adobe® Illustrator, Adobe® InDesign, Adobe® Photoshop, Adobe® Acrobat
Account ZOOM® per la frequenza delle lezioni online.
Per creare l'accout segui il link: https://zoom.us/signup
Account Dropbox® per lo scambio di files con l'insegnante.
Per creare l'account gratuitamente seguire il link: https://db.tt/VIJk4Vaq
Per ulteriori informazioni sui requisiti ti invitiamo a chiamarci al 347.2474062.
CREDITI FOTOGRAFIE
Di seguito i nomi degli allievi che hanno concesso le foto della galleria del corso:
Nome e Cognome